Salone del Cavallo Americano 2012


Notice: Use of undefined constant SCARICA_SCHEDA - assumed 'SCARICA_SCHEDA' in /var/www/maneggiditalia.it/includes/class/pagina.class.php on line 11
SCARICA_SCHEDA

Salone del Cavallo Americano 2012
Fiere di Reggio Emilia - 17-20 maggio

25 anni di grandi cavalli


Il Salone del Cavallo Americano festeggia il quarto di secolo, ed è in forma più smagliante che mai. La formula, rinnovata lo scorso anno, con una sezione ampliata e integralmente dedicata alla musica e al ballo country, si è dimostrata vincente. Oggi il Salone del Cavallo Americano vanta un doppio primato: è la fiera dedicata ai cavalli americani più importante d’Europa e muove, per la line dance e la musica country, il maggior numero di appassionati nel nostro Paese.

«Siamo entusiasti dei risultati ottenuti nel 2011, e ci aspettiamo di fare ulteriori passi avanti in questa edizione». A parlare è Giancarlo Doardo, organizzatore storico del Salone del Cavallo Americano dalla cui mente vulcanica nasce oggi anche la nuova esperienza di America's Fun, in programma nel week-end successivo a quello dedicato ai cavalli e agli sport made in Usa. «Sappiamo bene quanto il nostro Paese stia attraversando un momento difficile, eppure per quanto ci riguarda siamo stati premiati per la qualità offerta negli scorsi anni, che non solo ci ha confermati come evento leader di settore, ma ci ha permesso di crescere in maniera esponenziale».
Di certo si è dimostrata sinergia vincente quella nata grazie alla collaborazione tra Teamforyou Srl, società specializzata nella creazione di eventi equestri di stampo internazionale, e il gruppo Wild Angels di Reggio Emilia, veri trascinatori per tutto quanto riguarda la musica e il ballo country.
Ma la vera novità per gli appassionati del mondo americano è il doppio appuntamento del 2012. Se dal 17 al 20 si aprono le porte del 25° Salone del Cavallo Americano, nel weekend successivo, dal 25 al 27 maggio, ecco la pirotecnica new entry di America’s Fun, prima fiera integralmente dedicata ai miti e alla cultura americana.
 

L’agonismo a stelle e strisce
Al Salone del Cavallo Americano, restano un fiore all’occhiello il Derby di reining, quello di cow horse, gli europei di barrel e pole e l’Airone European Championship di cutting.
Tra i vari Special Event di reining il Derby Irha-Nrha rappresenta sicuramente quello che convoglia il maggior numero di cavalli adulti, e lo dimostra anche l'elevata partecipazione da parte dei concorrenti stranieri. Ogni anno la finale di questa gara regala al pubblico emozioni incredibili, grazie alle performance dei top rider europei che qui esibiscono

cavalli di 4, 5 e 6 anni. Il montepremi è secondo solo a quello del Futurity.

Pronti al via anche per il Derby di Reined Cow Horse Ercha/Nrcha, la più spettacolare tra le discipline americane. Ammessi a partecipare a questo Special Event dell’Ercha sono i cavalli di quattro e cinque anni, che saranno esibiti sia nelle classi dei professionisti sia in quelle dei non pro. La finale, come di consuetudine, prevede che le tre prove della disciplina siano disputate in un’unica giornata: immaginiamo quali possano essere la fatica e la concentrazione necessarie per affrontare una simile maratona.

L’Associazione Italiana Cutting Horse sarà invece presente con l’Airone European Championship, prestigiosa competizione di livello continentale per quello che è a tutt'oggi lo sport equestre più ricco e seguito negli Stati Uniti, e soprattutto nel Texas, quello che mantiene più saldo il legame con la vita dei grandi ranch e con le abilità dei loro cavalli e dei loro cowboy.

Il Salone del Cavallo Americano ospita poi da diversi anni il Campionato Europeo di Barrel Racing e Pole Bending della Nbha of Italy. Sotto lo sguardo di un pubblico attento e caloroso i migliori binomi europei si sfideranno sul filo del centesimo di secondo.

News di quest’anno la partecipazione agonistica di Appaloosa e Paint, entrambi presenti con i propri Campionati nazionali: l'Associazione Appaloosa, in particolare, lo disputerà a Reggio Emilia in tappa secca ed esclusiva.

Mandria in campo, adrenalina a mille e tappa obbligata nella primavera reggiana anche per i concorrenti del Team Penning Fise, che al Salone si giocano i titoli dell'Italian Championship.

Si balla!
Dopo l'esame superato a pieni voti nel 2011, al Salone del Cavallo Americano tutta l’area dedicata al ballo e alla musica è appannaggio dei Wild Angels, gruppo di Reggio Emilia da anni specializzato nell’organizzazione di serate a tema con le migliori scuole di ballo country, che lo scorso anno ha saputo coinvolgere centinaia di appassionati italiani riscuotendo un successo superlativo.
Il direttore artistico è Isabella Ghinolfi, che insieme a Michele Perricone di Country Music Network ha trasformato le giornate, e soprattutto le nottate in fiera, in una festa ciclo continuo. Anche in questa edizione, dunque, saranno loro il vero fulcro artistico e del divertimento a tempo di musica; e porteranno a Reggio anche i migliori maestri italiani di Line Dance, presenti per l’intera durata della manifestazione insieme ai propri allievi e a disposizione sia di coloro che volessero divertirsi a muovere i primi passi "country" sia di chi invece, già appassionato del settore, volesse perfezionarsi.
Ad accompagnarli ci saranno, naturalmente, i migliori dj italiani.
Le giornate in fiera saranno inoltre costantemente allietate dalla musica live di Tex Roses, Hermann & The Texas Babies e Chiti Forever. Le serate saranno invece dedicate ai grandi concerti: Quartetto Country American Music Albert Ray Band, Spol, Oracle King Blues Band e Dobro. Da non perdere la domenica pomeriggio il ritorno di Anchise Bolchi.
E sabato, Maratona Country: dalla mattina fino a tarda notte ben 15 dj si alterneranno alla console per una giornata di musica e ballo non stop!

Welcome ai bambini da 0 a 100 anni!
I bambini si sa, nutrono un amore incondizionato per i cavalli. Pensando a loro, ma anche ai genitori che li accompagnano in fiera, sono stati allestiti diversi punti dedicati ai più piccoli. La scuderia Veduro, ospite del Salone del Cavallo, ha creato appositamente per i bimbi la Old West Baby Farm, una fattoria in tipico stile western a misura dei cuccioli. Ma siccome bambini si resta per tutta la vita ecco un appuntamento che metterà d’accordo tutti: lo spettacolo equestre del Rossano Team. Per il 2012 la formula è rinnovata: non più un unico appuntamento serale, ma più momenti di animazione nel corso della giornata. «Stiamo preparando nuovi numeri per questa edizione, e di certo il divertimento è garantito per tutti!», assicura Rossano Oliveti, direttore artistico del gruppo. Nel campo esterno della fiera, sono due gli show in palinsesto per ogni giornata del Salone 2012.
Da segnalare infine i tanti stage gratuiti offerti durante l'appuntamento reggiano dalla Scuola Italiana di Horseman. Ascoltando questi professionisti gli amanti dei cavalli di tutte le età potranno imparare moltissimo sulla comunicazione in armonia tra noi e i nostri amici a quattro gambe.


Annalisa Marchionna
AllHorse Italy
Salone del Cavallo Americano
Press office

Lo staff di Maneggidtalia.it declina ogni responsabilità per eventuali informazioni non corrette contenute sul portale www.maneggiditalia.it. Se involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge si prega di comunicarcelo al più presto, provvederemo a rimuoverlo immediatamente.